Saluto del Sindaco

Maggia, culla di qualità di vita

Benvenuti sul sito del nostro Comune, che abbiamo rinnovato nel dicembre 2022.

www.maggia.ch vuole essere un ausilio pratico, intuitivo ed essenziale, per permettere all'utenza una rapida fruizione delle informazioni principali (eventi, avvisi, messaggi, regolamenti e molto altro) e un agile reperimento di formulari e moduli. Ciò si ascrive nella volontà di essere trasparenti e tempestivi.

Non è facile descrivere, a parole, il nostro Comune. Bisogna viverlo, visitarlo.

Sarò pertanto breve. Innanzitutto sono onorato di poter “condurre” una compagine municipale per quattro quinti rinnovata, con la sola riconferma del Neo-Vicesindaco Fabrizio Sacchi, la cui esperienza sarà preziosa per il sottoscritto e per tutto l’esecutivo. Con lui e con i colleghi Aldo Pedroni, Massimo Ramelli e Danilo Tormen metteremo entusiasmo, energia, spirito di squadra e molta umiltà nella gestione del Comune, consapevoli che gli ingredienti rimangono invariati: equilibrio finanziario con un occhio di riguardo (ponderato) agli investimenti e all’attrattività fiscale, valorizzazione degli attori che arricchiscono il dinamismo comunale (enti pubblici, associazioni, privati, imprese), dialogo, spirito critico, lungimiranza.

L’apparato amministrativo, uno dei fiori all’occhiello di Maggia, saprà supportarci in modo ottimale, così come confidiamo in un costruttivo dialogo con un Consiglio Comunale profondamente rinnovato e ringiovanito.

Ma ad ispirarci sarà soprattutto … il nostro medesimo Comune, autentica culla di qualità di vita che apprezziamo ogni giorno di più (soprattutto nel recente periodo pandemico): sicurezza, tranquillità, natura, offerte sportive, offerte culturali e d’intrattenimento, realtà associative coinvolgenti, gastronomia, commerci, servizi, edilizia d’eccellenza. Nasce così la voglia di mettersi a disposizione per la cosa pubblica, non solo nei consessi comunali ma pure nelle citate associazioni, parrocchie, patriziati, e molto altro.

Questo fervore deve proseguire e alimentarsi ulteriormente, perché è solo così che Maggia si distingue dai “dormitori di città”, in quanto ha una sua anima, un proprio orgoglio, un dinamismo e parecchia autonomia. Noi spingeremo in questa direzione, affinché vivere a Maggia continui a rappresentare un “piccolo privilegio”; auspichiamo pure di poter attirare nuovi abitanti e nuove famiglie, attraverso uno sviluppo edilizio che possa alternare le nuove costruzioni con indispensabili ristrutturazioni di immobili. E pure i turisti, accattivati dall’offerta di svago e paesaggio.

C’è bisogno di tutti. 

Grazie per la fiducia.

Andrea Sartori, Sindaco