FAQ

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Devo rinnovare il passaporto/carta d'identità, a chi mi devo rivolgere?

Bisogna rivolgersi al seguente Ufficio:
Centro di registrazione dei documenti d'Identità, Via alla Morettina 9, 6600 Locarno
Tel: 091 756 31 54
Email: passaporti@locarno.ch
Maggiori informazioni al seguente link: Centro di registrazione Locarno

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Voglio pagare le imposte comunali a rate, cosa devo fare?

Inviare una richiesta scritta ai Servizi finanziari per email (contribuzioni@maggia.ch) oppure per posta, indicando in quante rate si desidera pagare le imposte.

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Devo annunciare il mio arrivo nel Comune di Maggia, cosa devo fare?

Bisogna presentarsi personalemente allo sportello, entro 8 giorni, e portare i seguenti documenti:

  • Documento d’identità (passaporto o carta d’identità)
  • Certificato cassa malati
  • Contratto di locazione
  • Detentore di cani: passaporto dell’animale
  • Eventualmente libretto di servizio militare

Orari apertura sportello: https://www.maggia.ch/it/orari-e-contatti

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Ho un nuovo cane, cosa devo fare?

Se non hai mai avuto un cane: Devi annunciarti alla Cancelleria comunale per poter avere il tuo numero ID personale. Successivamente devi comunicare il tuo numero ID al tuo veterinario. Quest'ultimo provvederà a registrare il cane nella banca dati AMICUS. Dopodiché devi informare la Cancelleria che il nuovo cane é stato registrato, tramite il seguente formulario: Notifica proprietario cane

Se hai già avuto un cane: Il tuo veterinario deve provvedere alla registrazione del cane nella banca dati AMICUS. Successivamente devi annunciare il cane alla Cancelleria comunale, tramite questo formulario: Notifica proprietario cane

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Come devo procedere per annunciare la mia partenza dal Comune?

È sufficiente compilare e firmare il formulario “notifica di partenza” ed inviarlo per e-mail a uca@maggia.ch oppure stamparlo e inviarlo all'Ufficio controllo abitanti.

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Quali lavori sono soggetti alla domanda di costruzione?

Vedi Regolamento di applicazione della legge edilizia (RLE) art. 4.

Regolamento di applicazione della legge edilizia

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Ho un nuovo inquilino, devo annunciare il cambiamento?

Si. I proprietari di case e/o appartamenti devono annunciare ogni cambiamento di inquilino entro 8 giorni dall'arrivo o dalla partenza dell'inquilino, tramite il formulario "notifica cambiamento inquilino".

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Voglio richiedere il sussidio della cassa malati, a chi mi devo rivolgere?

Al Servizio sussidi assicurazione malattia, Bellinzona. Puoi contattarli al seguente numero di telefono: 091 821 93 11. Oppure richiedere il formulario direttamente online al seguente link: Richiesta formulario RIPAM

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Quali lavori sono soggetti alla notifica di costruzione?

Vedi Regolamento di applicazione della legge edilizia (RLE) art. 6.

Regolamento di applicazione della legge edilizia

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La notifica di costruzione vale fuori zona edificabile?

La procedura di notifica è valida unicamente nella zona edificabile secondo il PR approvato dal Consiglio di Stato.

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Voglio cambiare il sistema di riscaldamento, come devo procedere?

Per ogni cambio di vettore energetico va inoltrata all’Ufficio tecnico una regolare domanda di costruzione.

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Voglio posare in zona edificabile una nuova casetta da giardino, o una piscina (superiore a 3m3), o tinteggiare la mia facciata di casa, cosa devo fare?

Per le opere sopra elencate va presentata all’Ufficio tecnico una notifica di costruzione.

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Voglio posare dei pannelli solari o fotovoltaici sulla mia abitazione, cosa devo fare?

Va contatto l’Ufficio tecnico per capire il tipo di procedura da eseguire (semplice avviso, notifica di costruzione o domanda di costruzione) a dipendenza dell’ubicazione dello stabile.
Contatto UTC: 091 756 50 37/38/31

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Una domanda di costruzione in quante copie va allestita?

La domanda di costruzione va redatta in 5 copie.

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Una notifica di costruzione in quante copie va allestita?

La notifica di costruzione va redatta in 3 copie.