13.05.2024
Con decisione generale concernente le misure per contenere la diffusione del Grapevine flavescence dorée phytoplasma nel Canton Ticino e nel Canton Grigioni, l’Ufficio federale dell’agricoltura ha delimitato su parte del territorio del Canton Ticino e della Mesolcina una zona infestata e una zona cuscinetto, ordinando una serie di misure che garantiscono continuità d’azione alla strategia di contenimento federale.
Durante la stagione 2024, nei Comuni della zona infestata e della zona cuscinetto, i proprietari o i gestori di vigneti o di singole piante di vite devono trattare le loro piante contro il vettore di Grapevine flavescence dorée phytoplasma, Scaphoideus titanus. A tale scopo possono essere impiegati prodotti fitosanitari omologati a base di piretrine, riportati nell’elenco dei prodotti fitosanitari dell’USAV (https://www.psm.admin.ch/it/produkte). Il Servizio fitosanitario federale non ha invece ancora comunicato quali altri prodotti fitosanitari saranno temporaneamente omologati e utilizzabili per i trattamenti. Il periodo esatto per la loro esecuzione verrà definito dal Servizio fitosanitario della Sezione dell’agricoltura (SFC) sulla base di specifici monitoraggi. Appena possibile, il SFC comunicherà con apposite direttive le modalità di esecuzione dei trattamenti e i prodotti utilizzabili.
In allegato la Decisione federale e una scheda tecnica sulla flavescenza dorata della vite.
La stessa Decisione federale con la lista dei Comuni interessati e le direttive cantonali sono pubblicati sul sito www.ti.ch/fitosanitario > Informazioni > Basi legali Confederazione e Cantone Ticino. La cartina delle zone delimitate è pubblicata sul sito www.ti.ch/fitosanitario > Guide e schede tecniche > Fitoplasmi.